AllA SCOPERTA DELLA PELLE

L'impatto della vita quotidiana

La pelle si trova ad affrontare quotidianamente diversi fattori di stress. Alcuni di questi sono esterni, quali l'inquinamento, l'aria condizionata, le condizioni climatiche estreme e i raggi UV. Altri, quali lo stress, l'insonnia, una dieta inadeguata, le fluttuazioni ormonali e la menopausa, sono interni, ma possono comunque manifestarsi visibilmente sulla pelle. Questi fattori possono causare diversi tipi di danni alla pelle, da secchezza e colorito spento a danni strutturali a lungo termine con relativa comparsa di macchie scure, rughe e linee di espressione.

Agenti aggressivi esterni

Gli agenti aggressivi esterni possono avere effetti immediati e a lungo termine sia sugli strati superficiali che sulla struttura interna della pelle.

I danni dei radicali liberi

Una delle ragioni per cui gli agenti aggressivi esterni sono così dannosi è che favoriscono la produzione dei radicali liberi, particelle altamente instabili in grado di attaccare e danneggiare le cellule sane.

Vengono definiti ‘liberi' in quanto privi di una molecola fondamentale che li mantiene stabili. Per quanto ridotto sia il numero di radicali liberi generati in modo naturale attraverso i processi metabolici, gli agenti aggressivi esterni quali l'inquinamento, i raggi UV e il fumo possono favorirne la produzione. I radicali liberi possono compromettere le cellule sane causando danni al loro DNA strutturale. È proprio questo processo, insieme agli altri fattori di stress esterni e interni, a determinare la comparsa di macchie scure e rughe e un colorito irregolare e spento della pelle in generale.

Per aiutare a combattere i radicali liberi abbiamo quindi sviluppato un complesso antiossidante brevettato. Gli antiossidanti sono importanti perché aiutano a prevenire i danni ai tessuti e alle cellule, riducendo al minimo l'azione dei radicali liberi senza trasformarsi a loro volta in radicali liberi. Il nostro complesso antiossidante è presente in tutta la linea Serum7.

Danni agli strati profondi della pelle

I fattori di stress esterni possono causare anche danni strutturali agli strati più profondi della pelle, accelerando il processo di invecchiamento. La sovraesposizione al sole, il fumo e l'inquinamento atmosferico disgregano indirettamente importanti fibre connettive cutanee quali il collagene e l'elastina, che consentono alla pelle di mantenere la sua compattezza. La pelle diviene così cadente e possono comparire rughe e linee di espressione permanenti.

I raggi UV del sole sono particolarmente dannosi perché possono alterare la struttura del DNA delle cellule epiteliali, provocando irregolarità nella pigmentazione sotto forma di macchie scure e chiazze bianche. Cliccare qui per maggiori informazioni sui dannosi effetti del sole.

Agenti aggressivi interni

Agenti aggressivi interni

Alcuni fattori interni possono causare irritazioni alla pelle o renderne il colorito spento, contribuendo anch'essi all'invecchiamento prematuro; per questo è importante contrastarli per mantenere la pelle sana e luminosa.

Stress e insonnia

Lo stress e l'insonnia spesso vanno di pari passo: lo stress infatti può mantenere svegli la notte e, quando non si dorme abbastanza, il corpo rilascia più ormoni dello stress, rendendo difficile il riposo. Il sonno è essenziale per una buona salute perché è durante il riposo che il corpo ha più tempo per riparare i danni subiti durante la giornata, tra cui anche quelli delle cellule della pelle.

Lo stress della vita quotidiana può influire sulla pelle facendole perdere il suo naturale equilibrio. Le modalità di reazione della pelle variano da un individuo all'altro: alcune persone sono inclini alle eruzioni cutanee, mentre altre soffrono di pelle secca o sensibile. Periodi di stress prolungato e mancanza di sonno possono dare origine a segni di affaticamento più persistenti, quali palpebre cadenti, occhiaie, rughe e linee di espressione sottili.

Tutte le nostre creme notte idratano intensamente e rigenerano la pelle durante il sonno per aiutare a contrastare questi agenti aggressivi interni. Aggiungendo l'olio attivo notte Serum7 al trattamento quotidiano per la cura della pelle, si fornirà un apporto extra di ingredienti nutrienti in grado di potenziare il naturale processo di rinnovamento della pelle.

Cambiamenti ormonali

Le donne, in particolare, possono essere interessate in larga misura da cambiamenti ormonali. Queste fluttuazioni possono essere determinate da vari fattori, tra cui lo stress, l'insonnia, il ciclo mestruale e i naturali cambiamenti che accompagnano verso la menopausa. Questi squilibri possono dare origine a eruzioni cutanee, secchezza o irritazione della pelle.

Disidratazione e dieta inadeguata

Ben il 70% del nostro corpo è costituito d'acqua. L'acqua è essenziale per la salute del corpo e bere 2 litri d'acqua al giorno aiuta a conservare una pelle dall'aspetto sano. La pelle è un organo e, in quanto organo più grande del corpo umano, rappresenta il primo baluardo di difesa contro i fattori di stress esterni. Per lavorare al meglio e contribuire a proteggere gli organi interni, necessita quindi di grandi quantità d'acqua. Una pelle bene idratata ha un aspetto più sano e radioso ed è meno incline a manifestare degli squilibri.

Una dieta sana e ricca di frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca e pesce è altrettanto importante per mantenere lo splendore e la radiosità della giovinezza. La mancanza di vitamine e minerali può indebolire il sistema immunitario, rendendo la pelle incapace di combattere i radicali liberi e favorendo quindi l'invecchiamento precoce.

La menopausa

Alcuni dei maggiori cambiamenti ormonali hanno luogo durante la menopausa. Quando il corpo inizia a produrre meno estrogeni (ormoni della fertilità), la pelle perde l'originario supporto strutturale, diventando più fragile. Perdendo compattezza, la pelle diventa più incline alla comparsa di rughe e linee di espressione profonde; la riduzione dello spessore, inoltre, la rende più vulnerabile ai danni del sole, facilitando la comparsa delle macchie pigmentarie.

È da una profonda comprensione dei cambiamenti ormonali che le donne si trovano ad affrontare e dei relativi effetti sulla pelle, che abbiamo quindi sviluppato la linea di prodotti Serum7 RENEW, specificatamente formulata per le pelli mature delle donne in età postmenopausale.